NEW STEP BY STEP MAP FOR REATI FALLIMENTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM

New Step by Step Map For reati fallimentari - penalistaavvocato.com

New Step by Step Map For reati fallimentari - penalistaavvocato.com

Blog Article



Per i giudici di legittimità, infatti, l’individuazione del momento della consumazione del reato “non può portare alle estreme e fuorvianti conseguenze di considerare quale condotta di concorso in un atto distrattivo dell’intraneus un comportamento posto in essere dall’extraneus in modo autonomo, senza preventivo concerto e in un’epoca successiva alla condotta dell’intraneus nel frattempo già esaurita”.

Quindi, se sei un imprenditore, ti consigliamo di scegliere una persona dotata delle adeguate competenze for each farti assistere e consigliare in foundation alle tue specifiche esigenze. 

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privateness

Artifici contabili posti in essere dagli amministratori della società fallita intesi a stornare crediti vantati dalla medesima for every iscriverli quali sopravvenienze passive non possono mai integrare il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, non venendo in alcun modo in essere in tale ipotesi una diminuzione, effettiva o fittizia, del patrimonio sociale.

Appunti a quattro mani sulla “vecchia” bancarotta e il “nuovo” Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale per medici, odontoiatri e le altre categorie di sanitari

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i read the full info here libri o le altre scritture contabili.

Sapa è l'acronimo di società in accomandita for every azioni: è una tipologia di società di capitali che si connota for every la presenza di una doppia categoria di soci.

two) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

In particolare, il professionista in questione collabora sotto diversi aspetti con l’imprenditore, non solo nella fase patologica dell’impresa, ma anche nella fase fisiologica.

Testo della you could look here relazione svolta nell’ambito del corso “Emersione, accertamento e repressione della bancarotta. Il ruolo del pubblico ministero, del giudice delegato e del giudice penale”

espunzione della terminologia “imprenditore fallito” e introduzione dell’espressione “imprenditore in liquidazione giudiziale”.

In website here tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma 1, n. two prevede thanks fattispecie substitute, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che richiede il dolo generico.

nel corso della procedura fallimentare abbia eseguito pagamenti o simulato titoli di prelazione al wonderful di favorire alcuni creditori a danno di altri.

Report this page